Cronache di Evoluzione: Affrontare le Sfide con Efficacia e Efficienza nel Mercato Moderno

  • Tags:

Le sfide di una Agenzia di Comunicazione nel mercato moderno


Oggi volevamo raccontarvi di un progetto che abbiamo realizzato nel corso del 2023 e che secondo noi è stato molto esemplificativo delle sfide che un’agenzia deve affrontare per essere efficace ed efficiente nel mercato moderno. 

Un progetto sfidante che ci ha fatto rendere conto di quanto ci siamo evoluti negli ultimi anni in termini di utilizzo di sistemi di produttività online, centrando obiettivi e risultati che solo alcuni anni fa sarebbe stato impossibile raggiungere nello stesso tempo (e costo, perché si sà… alla fine la riga principale dove cade l’occhio è sempre quella).


Il progetto: un nuovo catalogo prodotti per Danfoss


L’obiettivo del progetto era la produzione di un
nuovo catalogo prodotti per un nostro affezionato cliente, Danfoss, la cui disponibilità e rispetto delle competenze è veramente appagante per noi.

Danfoss è un’azienda danese famosa soprattutto per la realizzazione di componenti per il controllo e la regolazione di sistemi di riscaldamento, ventilazione, aria condizionata e refrigerazione, ma attiva su molti mercati differenti, dalla produzione di valvole alle pompe. Fondata nel 1933 da Mads Clausen, Danfoss è presente in oltre 100 paesi e impiega circa 28.000 persone in tutto il mondo. Abbiamo lavorato con aziende del gruppo Danfoss come Comatrol e Turolla per oltre 10 anni, poi, più recentemente, i marchi sono confluiti all’interno della capogruppo e quindi per noi sono cambiati non solo i referenti, ma anche la scala e la complessità dei progetti.


Nuovi mercati, nuove tecnologie, nuove sfide


Quando si sono definiti gli accordi e si è deciso di avviare la produzione, le sfide erano molteplici:

  • Un team, il nostro, distribuito a livello territoriale dal bolognese al modenese e fino all’Abruzzo.
  • Il bisogno di demandare a tool software specifici le modalità di gestione delle validazioni e aggiornamenti, per automatizzare alcuni processi.
  • Un cliente internazionale, con referenti distribuiti in molte aree geografiche diverse con cui relazionarsi quotidianamente e ottenere feedback tempestivi e utili. 

La gestione organizzativa e gli incontri sono stati demandati al tool di video-call (ognuno ha il suo, obbligato aziendalmente o per scelta personale, il nostro preferito inizia per M ;-))

La produzione al nostro interno, in parte in smart working, attraverso uno stabile e potente NAS distribuiva il materiale di lavorazione che poi, attraverso gli strumenti di Adobe, poteva essere condiviso online in tempo reale scandendo lo stato degli aggiornamenti in corso con un team tecnico distribuito in 4 stati differenti; così da avere la possibilità in ogni momento di verificare e validare la produzione o lasciare i propri commenti, richieste di modifiche, consigli di layout, ecc… Il tutto in perfetta sintonia di produzione.


Il progetto in numeri


Alcuni numeri necessari ad offrire la visione d’insieme della produzione:

Team di produzione Guermandi Group: 3 grafici + 1 responsabile di produzione
Team di produzione Cliente: 6 Tecnici + 1 responsabile di produzione
Distribuzione Geografica: Danimarca – Inghilterra – Stati Uniti – Francia – Italia
Pagine del catalogo: 900+
Numero di prodotti: 500+
Tempi di realizzazione: 10+ mesi


Un’Agenzia di Comunicazione globale


Appare evidente come anche un’azienda di piccole dimensioni come la nostra, abbia oggi tutti gli strumenti e le risorse per competere a livello globale e lavorare efficacemente anche con multinazionali enormi, che un tempo avrebbero lavorato solo con Agenzie altrettanto grandi e fisicamente dislocate in vari paesi.

Nasce spontanea la domanda, perché non lavoriamo di più con clienti stranieri?
La maggior parte dei clienti stranieri ha ormai l’esperienza di sapere che un’Agenzia indipendente può spesso dimostrarsi più duttile e innovativa di un grande gruppo.
Però forse perché ancora non ci conoscono, come ci conosce il mercato locale. Sta a noi cambiare questo stato di cose e realizzare progetti come questo aiuta a farci conoscere nel mondo e allenarci per sfide sempre più impegnative.