Architettura Informativa: Creare Siti Web Coinvolgenti e Intuitivi

  • Tags:

Cos’è l’Architettura informativa di un sito web?

 

L’Architettura Informativa è la fase della progettazione e della realizzazione di un sito web all’interno della quale vengono delineate la struttura e l’organizzazione dei contenuti, con l’obiettivo di garantire un’esperienza utente coinvolgente e intuitiva.

In parole più concrete, l’architettura informativa serve a plasmare la disposizione e i collegamenti logici dei contenuti delle varie pagina in cui il sito è composto, in modo tale che la navigazione del sito risulti fluida su ogni pagina e che gli utenti possano arrivare facilmente ai contenuti più importanti.

Come ottimizzare la progettazione di un sito web attraverso un’efficace architettura informativa

 

Ecco i nostri consigli per creare un’architettura informativa efficace:

 

A. Analizzare attentamente il pubblico e gli obiettivi del sito web

Per creare una architettura informativa efficace è necessario innanzitutto analizzare il target di pubblico che si attende sul proprio sito web e gli obiettivi legati alla presenza online.
Capire le esigenze e le aspettative dei futuri visitatori del nostro sito è essenziale per poter indirizzare efficacemente la progettazione della sua architettura informativa. Questa fase iniziale, inoltre, è un tassello fondamentale anche per il successo nel web marketing, poiché ci dà la possibilità di creare una struttura del sito in sintonia con le richieste degli utenti e gli obiettivi aziendali.

B. Mappare il percorso di navigazione

I percorsi di navigazione possibili sono tanti, l’abilità sta nel selezionare e sfruttare, quelli più funzionali, assieme ad una user experience fluida e soddisfacente che accompagni l’utente al proprio obiettivo di navigazione.
La progettazione del sito web inizierà dunque con la creazione di una mappa delle pagine che lo compongono (sitemap) e dei loro collegamenti reciproci. E’ bene sottolineare che la sitemap del sito web va oltre i confini della progettazione dell’architettura informativa, è una guida che mostra la struttura gerarchica del sito web (anche agli stessi motori di ricerca), e include tutte le sue pagine e i loro collegamenti.
La progettazione del sito dovrebbe tradurre chiaramente questa mappa in un percorso coinvolgente, in modo da rendere agevole sia la navigazione che la comprensione complessiva del sito web. Questi percorsi vengono evidenziati all’interno dell’architettura informativa.

C. Organizzare la gerarchia dei contenuti

Quando si progetta un sito web, un’attenzione particolare andrebbe dedicata alla gerarchia dei suoi contenuti e alle priorità di presentazione degli stessi. Dove possibile, i contenuti andrebbero organizzati in tassonomie (categorie, sottocategorie, tag, ecc…), utili all’orientamento durante la navigazione. Questa sorta  di “catalogazione” è il segreto per la progettazione di un’efficace architettura informativa e renderà le pagine più agevoli da esplorare e la user experience semplice, intuitiva e fluida.

D. Ricercare una navigazione intuitiva

Uno dei punti fermi è dunque ottenere una navigazione “palese”: chi sta navigando il sito web deve porsi il minor numero di interrogativi ogni volta che dovrà scegliere in che direzione andare (un concetto espresso in maniera brillante nel libro “Don’t Make Me Think” di Steve Krug – una pietra miliare del web design). Per ottenere questo obiettivo il sito web dovrebbe essere munito di un menu di navigazione chiaro e ben strutturato, che rispecchi fedelmente la sua sitemap, oltre ad avere collegamenti “palesi”.

E. Scegliere con attenzione le parole chiave

L’architettura informativa non può inoltre non tenere conto delle parole chiave riguardanti gli argomenti trattati dal sito web, o i prodotti e servizi offerti al suo interno.
Dove possibile, infatti, le parole chiave dovrebbero essere utilizzate in modo strategico, per migliorare la visibilità del sito web motori di ricerca (SEO).
“Etichettare” efficacemente i contenuti del sito web è il tocco distintivo di un buon web design, e contribuisce notevolmente sia a un’esperienza utente piacevole che a un posizionamento efficace sui motori di ricerca.

F. Testare i comportamenti degli utenti reali per ottimizzare costantemente la user experience

Infine è di cruciale importanza testare costantemente la navigazione del sito web per modificare eventuali incongruenze riscontrate al suo interno dopo la sua pubblicazione, seguendo una filosofia “Agile” cioè flessibile e reattiva (che potrebbe essere descritta dal motto “fail often, fail fast”, utilizzato regolarmente nel moderno sviluppo software).
Mettere costantemente alla prova il sito web, utilizzando metriche di comportamento di utenti reali, ci permette di riscontrare e superare eventuali pregiudizi di pensiero che potrebbero averci influenzato erroneamente durante la fase di progettazione. Questo passo è vitale per individuare problemi a cui non avevamo pensato in precedenza o che avevamo ritenuto non importanti, dandoci la possibilità di perfezionare ulteriormente la user experience del sito web. Utilizzare metriche fornite da utenti reali ci aiuta inoltre a tenere conto in maniera più precisa delle dinamiche del web marketing.
L’ottimizzazione continua è il pilastro su cui si basa l’adattamento del sito web all’evoluzione costante sia nei comportamenti degli utenti che nei vocabolari controllati dai numerosi motori di ricerca disponibili online.

In conclusione, la progettazione e la realizzazione di un sito web di successo richiede una cura particolare della sua architettura informativa. Progettare il sito web a partire da una comprensione profonda di pubblico, obiettivi e delle varie fasi necessarie, contribuirà a offrire un’esperienza utente coinvolgente oltre ad aumentare la soddisfazione degli utenti e il successo del sito web.