Comunicare la musica con il CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE 2 AGOSTO

  • Tags:

La musica è sicuramente un aspetto che è molto presente all’interno dell’agenzia. E questo rende anche più facile essere in linea con clienti che si inseriscono in questo settore. Un esempio è certamente IL CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE 2 AGOSTO


Prima due parole su questa importante
gara di talenti musicali

Il concorso nasce nel 1994 dall’idea dell’ ”Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980” con l’idea che la musica possa essere un valido strumento per portare la memoria dei fatti accaduti. Oggi Il Concorso Internazionale di Composizione “2 Agosto” è patrocinato dal Presidente della Repubblica Italiana. È una gara dove possono partecipare compositori da tutto il mondo; uno degli obiettivi infatti è quello di raggruppare attorno alla musica tutte le culture e le persone possibili. La location ovviamente non può che essere Bologna, nella bellissima Piazza Maggiore dove ogni anno viene inserito il palcoscenico. 


Ma cosa fa Guermandi Group per questo evento? 

Si occupa dell’intera comunicazione online e offline per il concorso. Partendo da quelle che sono le attività di stampa di materiale cartaceo per i partecipanti all’evento, fino a tutto ciò che può essere espresso tramite i social network per far arrivare a raggiungere un largo bacino di possibili interessati al mondo della musica.
Questo obiettivo non riguarda solo il raggiungimento di nuovi spettatori ma soprattutto dei partecipanti alla competizione. Infatti Guermandi Group si occupa anche di ricevere le numerose richieste di partecipazione alla gara provenienti da tutto il mondo. Queste arrivano grazie ad un’attenta promozione del bando di concorso proposto in diverse lingue, così da poter arrivare a più paesi possibili.  


Inoltre c’è il
sito web che è stato creato e mantenuto in attività, tramite l’inserimento di news sull’evento e di molti altri contenuti legati per esempio alla giuria del concorso o ai vincitori, e nel quale arrivano anche tutte le candidature dei concorrenti. Il sito ha diverse strutture perchè uno degli obiettivi non era solo quello di mostrare l’evento in modo generale ma anche nel particolare dei singoli anni, così da costruire una memoria storica di esso. 


Anche le attività offline devono essere prese in considerazione. Dai
libretti di sala che gli spettatori trovano sulle proprie sedie fino alla cartellonistica, si cerca di dare voce alla comunicazione interna ed esterna dell’evento in modo attento e singolare. 


Nel pre, durante e post evento Guermandi Group cerca di trasportare tramite diverse tipologie di contenuti la bellezza e l’importanza del concorso in modo tale da poter raggiungere un valido numero di persone non solo per la partecipazione al concorso ma anche per far arrivare più spettatori possibili al concerto.
Le composizioni e i loro autori hanno bisogno di un pubblico e noi cerchiamo di lavorare per loro costruendo una comunicazione che sia in tono con tutto.