Progetto di comunicazione interna Preaction for Prevention
Per un interessante progetto di comunicazione interna legato alla sicurezza sul posto di lavoro di Danfoss, abbiamo curato la progettazione, il logo e la grafica per tutti i supporti.
Gli obiettivi e le sfide
L'obiettivo del Progetto ideato dai manager di Danfoss era fornire delle schede con la guida per eseguire gli esercizi nella palestra aziendale. L'azienda però non voleva limitarsi a questo, ma voleva che:
- Gli esercizi fossero tutti spiegati da un istruttore competente, in modo che nessun dipendente corresse il rischio di compierli in maniera scorretta, con tutti i rischi per la salute che questo comporta.
- Le schede fossero personalizzate per tipologia di utente. Gli allenamenti che prevengono gli infortuni sul lavoro sono ovviamente diversi per chi lavora dietro a una scrivania e per chi solleva carichi anche pesanti.
- Gli utenti potessero svolgere gli esercizi anche a casa o in trasferta.
La soluzione
La soluzione è stata trovata realizzando molte schede diverse, dedicate ognuna ad un tipo di mansione svolta all'interno dell'azienda.
Ogni scheda è sempre disponibile in palestra e una utile guida spiega agli utenti come scegliere il proprio allenamento di quel giorno.
Una delle parti più complesse della lavorazione è stata ricreare in forma grafica i video degli esercizi realizzati dagli esperti chiamati da Danfoss.
Ovviamente è un aspetto molto delicato, perché effettuare gli esercizi in modo scorretto può portare ad infortuni. Siamo riusciti a realizzare le grafiche solamente lavorando in stretta collaborazione con il medico dell'azienda responsabile del progetto.
Ogni scheda di allenamento è dotata di un corrispettivo digitale accessibile con QR code, in modo tale che tutti gli esercizi siano spiegati anche in video e che impiegati e operai Danfoss potessero svolgere gli esercizi anche da casa o in trasferta.
Il tabellone con le istruzioni è stato trasformato anche in una brochure portatile. Con un unico strumento gli utenti possono accedere a tutte le schede di allenamento ovunque si trovano.