Dopo aver pubblicato il nuovo sito web di SCOA a fine 2023, oggi vi mostriamo un altro progetto che abbiamo realizzato per loro: la nuova area riservata MYSCOA.
Circolari, documenti, software sempre a portata di mano
La volontà era trovare un metodo più moderno ed efficace per comunicare in maniera esclusiva con i clienti, affiancando il sito web pubblico, dimostrando che SCOA è sempre in evoluzione per andare incontro alle loro esigenze.
Nasce così MYSCOA, uno spazio esclusivo e dedicato ai loro clienti, che ora possono reperire e consultare circolari e documenti, entrare nei software messi a disposizione dello studio, gestire le notifiche alle mail dei collaboratori, ma non solo.
Nuova area riservata: le sfide del progetto
Le sfide principali di questo progetto erano due:
- Creare delle nuove abitudini per coloro che creano i contenuti dello Studio e li mettono a disposizione dei clienti, dopo anni di una prassi consolidata.
- Informare i loro clienti di un cambio radicale nella fruizione dei servizi, in particolare nella ricezione delle circolari, che prima arrivavano semplicemente via mail, invitandoli ad iscriversi alla nuova area riservata, mantenendo tutta l'operazione in linea con le regole sulla privacy.
Un'adeguata formazione per il personale SCOA, anche attraverso la creazione di brevi video tutorial e alla semplificazione dei processi di creazione e pubblicazione dei contenuti, ha risolto in breve tempo la prima delle due sfide.
Per la seconda, è stato necessario uno studio approfondito del processo di iscrizione degli utenti avvenuto in collaborazione fra la nostra agenzia e l'area legale di SCOA e poi di una piccola campagna di comunicazione ad hoc, esclusivamente mirata ai loro clienti, che spiegasse i vantaggi della nuova modalità di fruizione.
Area Riservata in WordPress
La nuova area è realizzata sfruttando le potenzialità di WordPress, sistema di gestione dei contenuti molto semplice da utilizzare per la segreteria dello Studio, già avvezza alla redazione sul sito web principale.
Quest’Area Riservata, pensata per essere scalabile, verrà ampliata in futuro con tanti nuovi contenuti e nuovi servizi personalizzati per i clienti che SCOA sta preparando.