Il contenuto di nuovo al centro.
Come mai parliamo di newsletter? Perché sempre più aziende prendono le distanze dai Social, faticosi, imprevedibili e sempre più costosi, e tornano a "curare il proprio giardino". All'interno della strategia di digital marketing, gli owned media riprendono quota ed è fondamentale pensare una strategia online di contenuti di valore, partendo da uno strumento fondamentale: l'email.
Cosa sono gli "owned media"?
Gli owned media, in italiano "media posseduti", sono canali di comunicazione di proprietà e gestiti direttamente da un'azienda o da un brand. Si tratta di piattaforme che permettono all'azienda di pubblicare contenuti in autonomia, controllando completamente il messaggio che si vuole trasmettere al pubblico.
Esempi di owned media sono:
- Sito web aziendale
- Blog aziendale
- Canali social network (Facebook, Instagram, Twitter etc.)
- Newsletter
- App mobile
Newsletter, Blog aziendali, Automation: la rivincita del contenuto!
Un percorso pratico - e filosofico - fra statistiche, automazioni, newsletter periodiche, segmentazione e circoli virtuosi blog-automation-newsletter-conversione.
Buona visione e buona formazione!
Periodo complesso? Sfruttiamolo.
In queste giornate difficili di isolamento e business congelati, stanno fiorendo le iniziative di enti e centri di formazione che rendono disponibili online gratuitamente corsi e video di formazione.
Un ottimo modo per passare il tempo in maniera utile e costruttiva.
Volevamo segnalarvi l'account YouTube del Web Marketing Festival, sul quale gli organizzatori stanno rilasciando oltre 400 ore di formazione fruibile gratuitamente.
Tra i video da poco caricati, anche lo speech tenuto dal nostro Alessandro Grazioli nella sala Email Marketing del Web Marketing Festival 2019, che potete guardare qui sopra per approfondire il tema delle newsletter.