Premio eGov, Sezione comunicazione e marketing territoriale
Nella giornata di ieri, giovedì 18/09/2014, i rappresentanti degli Ospedali Galliera di Genova si sono recati a Riccione per ricevere un importante riconoscimento per loro impegno nell’innovazione tecnologica nella comunicazione e marketing territoriale.
Nell’ambito delle Giornate della Polizia Locale, sono stati infatti assegnati i Premi Egov: il concorso per le migliori realizzazioni di progetti d’innovazione sviluppati dalle Pubbliche Amministrazioni.
Comunicazione e marketing territoriale
Il Galliera, con cui da anni collaboriamo per importanti progetti, è stato premiato con una menzione speciale dalla giuria della Sezione II del premio, quella cioè che giudicava i progetti di comunicazione e marketing territoriale.
In particolare, uno dei progetti che ha reso il Galliera meritevole della Menzione, è il Galliera News, che abbiamo sviluppato insieme fin dagli albori della sua fase di sviluppo.
Cosa è il premio eGov?
Il Premio eGov, giunto alla X Edizione e con oltre 100 amministrazioni iscritte al concorso, è uno dei punti di riferimento più importanti a livello nazionale per capire le novità e le opportunità fornite al settore pubblico dalle innovazioni tecnologiche.
Il riconoscimento ottenuto dagli Ospedali Galliera è dunque motivo di grande orgoglio anche per il nostro team. Questo dimostra che con creatività e passione nascono idee in grado di migliorare i servizi che le pubbliche amministrazioni erogano alla popolazione.
Cosa è la comunicazione e marketing territoriale?
La Menzione d'Onore è stata ricevuta nella sezione del premio dedicata ai progetti di comunicazione e marketing territoriale.
La comunicazione e il marketing territoriale sono discipline che si concentrano sulla promozione e valorizzazione di un territorio o una istituzione.
L'obiettivo è attrarre visitatori, investimenti, o migliorare la percezione e la reputazione del territorio o di una istituzione.
Queste strategie sono spesso utilizzate da amministrazioni pubbliche, e altre organizzazioni che hanno interesse nel migliorare l'immagine e la competitività.
La comunicazione territoriale si riferisce all'insieme delle attività di comunicazione che mirano a promuovere le caratteristiche distintive di un territorio. Queste attività includono:
- Branding: Creare un'immagine di marca per il territorio, che può includere un logo, uno slogan, e una serie di valori e promesse associati al luogo.
- Campagne di comunicazione: Utilizzare vari media (televisione, radio, stampa, social media, ecc.) per diffondere messaggi che promuovono il territorio.
- Eventi e manifestazioni: Organizzare eventi culturali, sportivi, gastronomici, ecc., per attirare visitatori e creare un'immagine positiva del territorio.
- Relazioni pubbliche: Gestire i rapporti con i media, influenzatori, e altre parti interessate per generare copertura mediatica favorevole.
- Comunicazione digitale: Utilizzare siti web, social media, e altre piattaforme digitali per raggiungere un pubblico più ampio e interagire con i potenziali visitatori e investitori.