Il calendario dell’avvento della comunicazione

Scopri ogni giorno come migliorare la tua comunicazione fino ad arrivare a Natale

Quest'anno abbiamo voluto creare qualcosa di speciale, un’iniziativa utile e originale per tutti: un calendario dell’avvento alternativo, ricco di spunti e idee per migliorare la comunicazione.

Un viaggio quotidiano nel mondo della comunicazione: ogni giorno una tips per ispirarti e migliorare il tuo approccio, sia personale che aziendale. Scopri nuove idee, approfondisci strategie e lasciati guidare verso una comunicazione più efficace.

1 DICEMBRE

#LongtailKeyword: Vuoi far volare alto il tuo sito web sui motori di ricerca? Sfrutta le keyword a lunga coda! Sono più specifiche e ti permettono di raggiungere un pubblico più mirato.

Vuoi sapere di più sulle keyword e su come utilizzarle al meglio? Scoprilo in questo articolo: https://www.guermandi.it/keyword-strategy-un-pilastro-seo-ancora-fondamentale/

2 DICEMBRE

#SEO: Non sottovalutare l’importanza delle immagini ottimizzate. Aggiungi alt text descrittivi e comprimi i file per migliorare la velocità di caricamento della pagina.

Scopri di più sul mondo SEO leggendo questo articolo: https://www.guermandi.it/quanto-costa-fare-seo-e-come-ottimizzare-al-meglio-un-sito/

3 DICEMBRE

#ContentMarketing: Crea contenuti di valore che rispondano alle domande dei tuoi utenti. Utilizza strumenti come Google Trends per individuare gli argomenti più cercati.

Scrivere bene i propri contenuti con le giuste formule è importante. Scopri di più in questo articolo:
https://www.guermandi.it/le-sottili-sfumature-del-copywriting/ 

4 DICEMBRE

#SocialMedia: Vuoi aumentare l’engagement sui tuoi post? Prova a fare domande aperte ai tuoi follower. Incoraggiali a condividere le loro opinioni.

Con i social network è necessario avere un piano editoriale adatto per le proprie necessità, scopri di più: https://www.guermandi.it/piano-editoriale-utilita-e-forme/

5 DICEMBRE

#EmailMarketing: Personalizza le tue email per catturare l’attenzione e migliorare il coinvolgimento!

Usa il nome del destinatario per creare un tocco personale.
Riferisciti ai suoi interessi o alle sue interazioni passate per rendere il contenuto rilevante e accattivante.
Sfrutta strumenti di automazione per segmentare il pubblico e inviare messaggi mirati al momento giusto.

Scopri di più sull’email marketing con questo video-corso gratuito: https://www.guermandi.it/fare-email-marketing-i-trucchi-del-mestiere/

6 DICEMBRE

#Logo=Identità:Avere un proprio logo è importante per distinguersi.

Punta su semplicità, unicità e versatilità per garantire che funzioni su tutti i canali e resti impresso nella mente del pubblico.

Scopri come nasce un logo: https://www.guermandi.it/come-nasce-un-logo/ 

7 DICEMBRE

#WebAnalytics: Non fermarti al numero di visitatori! Analizza le metriche comportamentali come il tempo sulla pagina, i percorsi di navigazione e i tassi di conversione.
Questi dati ti aiuteranno a comprendere come gli utenti interagiscono con il tuo sito e a identificare opportunità per migliorare l’esperienza utente e ottimizzare i risultati.


Scopri di più sull’analisi strategica: https://www.guermandi.it/servizi/consulenza/analisi-strategica/ 

8 DICEMBRE

#PPC: Vuoi ottenere risultati rapidi?
Le campagne pay-per-click (PPC) possono essere estremamente efficaci, ma solo se pianificate con cura.

Definisci obiettivi chiari, imposta un budget realistico e scegli le giuste parole chiave.
Monitora costantemente le performance, ottimizzando le campagne per migliorare il ROI e raggiungere il tuo pubblico ideale senza sprechi.

Discussione sul budget? Possiamo aiutarti: https://www.guermandi.it/servizi/consulenza/definizione-mezzi-ed-obiettivi-in-funzione-del-budget/ 

9 DICEMBRE

#MarketingDegliEventi: Crea un hashtag personalizzato per il tuo evento.

In questo modo sarà più facile monitorare la conversazione online e coinvolgere i partecipanti.

Scopri di più sugli eventi che abbiamo realizzato con e per i nostri clienti: https://www.guermandi.it/category/eventi/ 

10 DICEMBRE

#Storytelling: Racconta una storia con i tuoi contenuti.

Le persone si connettono più facilmente con le emozioni e le esperienze.

Scopri di più sull’argomento e su come saper scrivere contenuti di valore: https://www.guermandi.it/larte-del-copywriting-migliorare-la-comunicazione-e-limpatto-online/

11 DICEMBRE

#VideoMarketing: I video sono sempre più popolari.
Crea contenuti video brevi e accattivanti per i social media. Utilizza microtemi per costruire contenuti diversificati. 

Un esempio particolare di un video realizzato per la promozione di un libro, un book-trailer: https://guermandi.it/il-book-trailer-de-lenigma-del-leone/ 

12 DICEMBRE

#SitiWebVecchi: Se il tuo sito web è datato, rischi di perdere credibilità e di esporlo a minacce di sicurezza.
Un sito obsoleto non solo non attrae più i visitatori, ma può anche compromettere la tua capacità di raggiungere gli obiettivi aziendali.

Assicurati di aggiornare il design, migliorare la velocità di caricamento, ottimizzare l’esperienza utente e implementare misure di sicurezza moderne per proteggere i dati e garantire il successo online.

Scopri tutti i rischi di un sito datato e come rimediare nel nostro articolo: Sito web vecchio: pericoli e vulnerabilità.

13 DICEMBRE

#VideoIstituzionali: Se vuoi che il messaggio della tua azienda risuoni davvero con il tuo pubblico, investi in video istituzionali di qualità.

Mostra la storia, i valori e la visione dell’azienda in modo autentico e coinvolgente. Usa una narrazione chiara, immagini emozionanti e un tono che rispecchi la personalità del brand.

Ricorda che un video ben realizzato non solo informa, ma crea una connessione emotiva con chi lo guarda.

Scopri di più su come realizzarli al meglio nella nostra pagina: Video istituzionali.

14 DICEMBRE

#Localizzazione: Vuoi espandere la tua presenza in nuovi paesi?

Adatta i tuoi contenuti non solo traducendo le parole, ma rispettando la cultura, il tono e lo stile di comunicazione locale usando idiomi e modi di dire familiari, immagini e simboli adatti, evitando malintesi culturali e includendo tendenze e argomenti rilevanti per quel pubblico.

Un contenuto localizzato non è solo tradotto, è pensato per quel mercato.

Scopri di più sulla localizzazione e su come si lavora in agenzia con questo articolo: https://www.guermandi.it/localizzazione-linguistica-come-si-lavora-in-agenzia/ 

 

15 DICEMBRE

#ImmagineCoordinata: Quando utilizzi diversi canali e formati di comunicazione, è fondamentale mantenere uno stile visivo e linguistico coerente.

Adatta il messaggio al mezzo, ma assicurati che il tuo brand resti riconoscibile e che la tua identità sia chiara su ogni piattaforma.

Scopri di più sul branding: https://www.guermandi.it/servizi/branding/

16 DICEMBRE

#MobileMarketing: Ottimizza il tuo sito web per i dispositivi mobile: oggi la maggior parte delle ricerche online avviene da smartphone.

Un design responsive è necessario per offrire un’esperienza utente fluida. Velocità di caricamento, layout intuitivi e facilità di navigazione sono elementi chiave per conquistare e trattenere il tuo pubblico.

Scopri di più sui siti web: https://www.guermandi.it/servizi/digital-marketing/siti-web/ 

17 DICEMBRE

#LocalSEO: Se hai un’attività locale, crea e ottimizza la tua scheda su Google Business Profile: assicurati di inserire informazioni precise come orari, numero di telefono e indirizzo, aggiungi foto professionali e incoraggia i tuoi clienti a lasciare recensioni.

Scopri di più su come possiamo indirizzare il tuo business verso una ricerca maggiore degli utenti: https://www.guermandi.it/servizi/digital-marketing/seo/

18 DICEMBRE

#Remarketing: Cattura l’attenzione dei visitatori che non hanno completato un acquisto o un’azione.

Crea annunci personalizzati basati sulle pagine visitate o i prodotti visualizzati, e utilizza offerte speciali o promozioni per invogliarli a tornare sul tuo sito e completare l’azione desiderata.

Le azioni che si compiono online sono sempre differenti e devono essere specifiche per ciascun cliente, scopri di più sul marketing digitale: https://www.guermandi.it/servizi/digital-marketing/ 

19 DICEMBRE

#A/BTesting: Sperimenta continuamente per migliorare le tue campagne.

Confronta diverse versioni dei tuoi contenuti per capire quale funziona meglio. La comunicazione non è mai una scienza esatta, bisogna sempre provare e nel caso tornare indietro. 

Vuoi tentare qualcosa di nuovo? Prova a scoprire la nostra consulenza: https://www.guermandi.it/servizi/consulenza/ 

20 DICEMBRE

#DataDrivenMarketing: Usa strumenti di analytics per identificare i canali che generano il maggior ROI.

Analizza metriche chiave come il tasso di conversione e il costo per acquisizione (CPA) per ottimizzare le tue campagne e allocare il budget in modo più efficace.

Hai bisogno di un consulenza strategica per raggiungere obiettivi precisi? Scopri come possiamo lavorare assieme: https://www.guermandi.it/servizi/consulenza/analisi-strategica/ 

21 DICEMBRE

#AInelMarketing: Vuoi migliorare la tua strategia digitale? Prova l’AEO (Ask Engine Optimization)!

Questa tecnica sfrutta l’intelligenza artificiale, come ChatGPT, per creare contenuti che rispondano alle domande e ai bisogni del tuo pubblico. Non basta essere trovati: punta a offrire valore reale in ogni interazione.

Scoprite di più sull’AEO: https://www.guermandi.it/marketing-contestuale-e-aeo-il-futuro-del-marketing-digitale/ 

22 DICEMBRE

#UXDesign:
Vuoi mantenere i visitatori sul tuo sito? Ottimizza l’esperienza utente!

Un sito che si carica velocemente è più fruibile ed è premiato dai motori di ricerca.
Riduci le dimensioni dell’immagine alla risoluzione strettamente necessaria: 150/200kb è il peso ottimale per evitare rallentamenti.

Scopri come migliorare l’esperienza utente del tuo sito: https://www.guermandi.it/servizi/digital-marketing/siti-web/ 

23 DICEMBRE

#ComunicareSostenibile: Integrare la sostenibilità nella comunicazione non è solo una scelta etica, ma anche strategica.

Mostra il tuo impegno attraverso azioni concrete, non solo parole, e utilizza materiali, eventi e contenuti digitali che riducano l’impatto ambientale.

Racconta la tua sostenibilità in modo trasparente, evitando il “greenwashing“, e coinvolgi il tuo pubblico in pratiche green per rafforzare la credibilità del tuo brand.

Sostenibilità digitale? Scopri di più in questo articolo: https://www.guermandi.it/sostenibilita-digitale-per-una-digitalizzazione-piu-green/ 

24 DICEMBRE

Siamo giunti al termine di questo calendario dell’Avvento dedicato alla comunicazione!
Speriamo che i nostri consigli vi siano stati utili per migliorare il vostro approccio comunicativo o che abbiano offerto spunti di riflessione su cui lavorare. In ogni caso, saremo felici di collaborare con voi per individuare le strategie più adatte alle vostre esigenze… subito dopo le festività!

Con questa ultima casella, tutto il team di Guermandi Group vi augura Buone feste e un Felice Anno Nuovo!

Vi ricordiamo che l’agenzia resterà chiusa fino al 6 gennaio.
Naturalmente, per qualsiasi urgenza, saremo reperibili durante i giorni non festivi.

Auguri di Buone Feste da Guermandi Group!

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