Sviluppo della brand identity per Stefania Ricchieri

Dal logo alla carta intestata: tutto ciò che serve per costruire un brand

Nuova brand Stefania Ricchieri

Per Stefania Ricchieri, commercialista e revisore legale di Bologna, abbiamo curato lo sviluppo della brand identity: il nuovo logo, il copy, i collateral a grafica coordinata e molto altro.

Il marchio

Lo sviluppo della brand identity per Stefania Ricchieri inizia dal marchio. L'estrapolazione di un elemento grafico dalla firma autografa, la lettera S di Stefania che hanno effettuato i nostri grafici ha creato un elemento fortemente identitario e originale.

Questo particolare viene ingrandito e diventa un'immagine che si presta, nella sua forma indeterminata, a diverse interpretazioni. Ciascuno può vedere cose diverse: occhiali, animali stilizzati, lettere dell'alfabeto...

Un pittogramma, insomma, che entra in dialogo con la mente dell'osservatore e, in questo modo, rafforza la memorizzazione del marchio e del nome della professionista.

Il copy

Per lo sviluppo della brand idendity del marchio abbiamo proceduto poi ad un importante lavoro di copywriting, in particolare per ciò che concerne l’individuazione del payoff, ovvero dell’elemento verbale da accompagnare al marchio. Questo è un elemento fondamentale nello specificare le soluzioni fornite, oppure la mission, la filosofia o la cosiddetta “promessa”, diviene un importante fattore di chiarezza e di distintività che rafforza la memorizzazione del brand.

Per il payoff di Stefania Ricchieri, sono state seguite ai fini dell’ideazione, due direttrici: la prima è la scelta pragmatica, di base, quella di cui non si può fare a meno, che specifica in modo diretto la professione, mentre la seconda via punta sulla “promessa” per i clienti, sul fine ultimo dell’attività di consulenza, così da conferire un afflato strategico al marchio che diviene brand.

Per la prima direzione, il payoff definito è: DOTTORE COMMERCIALISTA
Qui la scelta è quella della professione nella sua forma più semplice e diretta, senza aggiungere altre specifiche, utilizzando, ad esempio, parole dal significato sfumato con una reputazione non completamente positiva, come consulente.

Per la seconda direzione, il payoff è: VALUE TO GROW – VALORE PER CRESCERE
Con queste tre parole si esprime l’essenza dell’attività di Stefania Ricchieri per le aziende clienti: è sia promessa di risultato sia metodo di lavoro, nel senso che la capacità di “leggere” le catene del valore delle organizzazioni dei clienti e di riuscire ad aggiungere valore su queste è, in estrema sintesi, l’attività del consulente.

Lo sviluppo della brand identity nei collateral

La natura così diversa dei payoff proposti consente di utilizzarli entrambi, quanto meno in modo alternativo; ad esempio, nella targa è indispensabile specificare la professione, mentre nel materiale di merchandising, la medesima specifica risulta inidonea e fuori luogo; inoltre, il secondo payoff proposto può funzionare anche senza logotipo.

I biglietti da visita:

I gadget, che possono funzionare anche solamente con l'elemento grafico distintivo e quindi senza il logo completo:

La carta intestata:

Il modello per le presentazioni Power Point:

 

Dopo lo sviluppo della brand identity, abbiamo curato anche lo sviluppo del sito web: clicca qui per visitare il sito di Stefania Ricchieri

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