Crisi dell'editoria? La risposta è digitale.

Dove un settore ha problemi viene in aiuto il mondo online

Nell'ultimi anni l'editoria sta vivendo un periodo nero. I costi di stampa, la disaffezione dei lettori verso la carta stampata e la congiuntura economica, stanno falcidiando un intero settore.

Recentemente, uno dei nostri clienti, precisamente l'Ospedale Galliera di Genova, ci ha chiesto delle idee per contenere i costi che abitualmente sostenevano per la produzione e la stampa del loro house organ "Galliera News".

Dopo una approfondita ricerca sugli obiettivi che il cliente si prefiggeva, i metodi di distribuzione tradizionali della rivista e delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie, abbiamo suggerito loro una vera e propria rivoluzione.

Dato che, almeno per il momento, la stampa tradizionale non voleva essere abbandonata, abbiamo trasformato il formato del magazine, rendendolo più moderno e sfogliabile, avvicinandolo nel contempo ai formati standard delle tipografie, in modo da contenere i costi.
Contemporaneamente, il nuovo formato è stato deciso per la sua duttilità. Alla versione stampata, si affianca ora una versione in pdf, ma soprattutto una versione HTML5 sfogliabile online con qualsiasi dispositivo e sui tablet attraverso la app gratuita 3DIssue.

E' nato dunque il Galliera News 2.0, che è stato presentato qualche mese fa in occasione dell'evento annuale GOOD, dedicato in questa edizione all'utilizzo dei nuovi media in campo medico: #GOODMEDIA.

guermandigroup-storie-crisidelleditoria