Creatività, dal latino creare

La creatività come attitudine alla creazione è forse la spiegazione più semplice di quell’espressione “ad immagine e somiglianza” che ci fa paragonare, seppur in misura infinitesimale al grande Creatore.

Ora, senza scomodare i massimi sistemi, la vocazione a dare forma alle idee viene comunemente apprezzata come sintomo di intelligenza. È una qualità complessa la creatività, che si declina in molti colori diversi: dall'originalità del pensiero alla capacità di osservare i problemi da punti di vista inusuali, dalla capacità di inventare con fantasia all'organizzare in maniera nuova esperienze e conoscenze.

Per come comunemente è usata, sembra una qualità appannaggio di designer e pubblicitari, ma è molto più ampia e comune: è alla base dell'attitudine umana di adattarsi alle circostanze e di adattare le circostanze a sé. Ovviamente è un'attitudine che va esercitata: attraversare la vita senza creare, è puro ristagno.

Al contrario, ci sono luoghi dove le acque ribollono, dove tutto è un fermento creativo, dove la creatività, anche se spesa per dare valore ai clienti, anche se fonte di reddito, è quasi sempre in
esubero, e tracima verso golene accoglienti.

Uno di questi luoghi è Guermandi Group, posto (e potrei anche definirlo: luogo dell’anima) nel quale gli eccessi creativi straripano oltre gli alvei delle strategie definite per i clienti, occupano interstizi mentali al coffee-break, si insinuano nelle passeggiate in pausa pranzo e prendono forma, oppure svaniscono in limbi lontani, effervescenze che si disperdono.

A cavallo d’anno, solitamente, tra i membri del Guermandi Group, si riservano alcuni neuroni per tentare di coagulare tracce di pensieri e suggestioni di idee, nella creazione dell’ormai mitica scatola, o più aulicamente, nello scrigno che fa tanto branding. Trattasi di piccoli box che parlano, più o meno ironicamente, della nostra agenzia. Sono vuote solo apparentemente, in realtà contengono fantasia e aria creativa.

Altre volte, più prosaicamente, biscotti, cioccolatini o matite colorate. Però tutte insieme sono una bella collezione, se continua così le proponiamo alla Panini. L’ultimo parto è ispirato da nonna
Enrichetta, sponsor tecnico della compagine per tortellini e leccornie varie, tutti ottimi antidepressivi.

Ai tempi del Covid, queste scatoline, ben si prestano ad ospitare l’oggetto del momento, la mascherina. Per questo abbiamo pensato di stimolare la vostra creatività, mettendovi a disposizione scatola e mascherina, da personalizzare secondo la vostra fantasia e abilità, e poi magari da conservare come memoria di un virus che ha stralunato la nostra vita, o da regalare ad un vicino, un parente, un amico, o perché no, ad uno sconosciuto che vediamo, come tutti noi, in fila al supermercato: un piccolo gesto di amicizia con dentro un segno di noi.

Chiunque desiderasse ricevere gratuitamente la little box 2020 + mascherina da personalizzare, può contattarci come preferisce, ad esempio scrivendo a creativiericreativi@guermandi.it.

Storie simili

Scoprile tutte

Investire nel marketing durante una crisi: come acquisire quote di mercato e accelerare la ripresa

Investire nel marketing durante una crisi: come acquisire quote di mercato e accelerare la ripresa

Leggi di più
Perché le aziende investono meno in pubblicità e comunicazione durante una crisi?

Perché le aziende investono meno in pubblicità e comunicazione durante una crisi?

Leggi di più
L’agenzia di marketing più veloce del west

L'agenzia di marketing più veloce del West

Leggi di più
Guermandi Group a FARETE 2024

Guermandi Group a FARETE 2024

Leggi di più
Come scegliere un’agenzia di marketing B2B

Come scegliere un’agenzia di marketing B2B

Leggi di più