Anche noi a Social Media Strategies 2024

Anche quest'anno eravamo presenti alla nuova edizione del Social Media Strategies 2024, un momento di incontri e confronti sul mondo dei social media e del marketing digitale. Scopriamo insieme l'evento!

Cos'è il Social Media Strategies?

Giunto alla sua undicesima edizione, il Social Media Strategies è un evento di rilievo, inserito all'interno della Bologna Tech Week. Riunisce esperti e nuovi volti del marketing digitale per condividere esperienze attraverso speech e sale tematiche. Quest'anno, l'evento si è svolto nel cuore di Bologna, nella suggestiva cornice di Palazzo Re Enzo, dove arte e cultura si sono intrecciate con il digitale.

Gli speech e i temi trattati

Le tematiche affrontate durante l'evento Social Media Strategies 2024 sono state varie e stimolanti, spaziando dalla creazione e ottimizzazione dei contenuti all'uso proprio e improprio delle intelligenze artificiali, dal video marketing ai nuovi trend. Ecco alcuni degli interventi più interessanti:

  • Trend tecnologici: molti speech hanno evidenziato i trend che plasmeranno il prossimo anno (e forse il prossimo decennio), con tecnologie avanzate come la realtà aumentata e le nano-tecnologie in primo piano.
  • Raccontare la bellezza: in un mondo ossessionato dalla perfezione, uno degli speaker ha presentato la campagna "Come lo farebbe Dove". Confrontando prompt di ChatGPT sui canoni di bellezza con risposte create dall'azienda dove è stata esaltata la bellezza autentica e quotidiana, contrapposta agli ideali irrealistici.
  • Comunicare la guerra: affrontare temi complessi come i conflitti richiede sensibilità. La social media manager di Save The Children ha mostrato un caso studio realizzato con giovani ambassador e microinfluencer. Attraverso la musica, linguaggio universale, hanno raccontato il dolore dei conflitti, coinvolgendo soprattutto i più giovani.
  • Airtable: tra gli strumenti utili per chi lavora nella comunicazione, Airtable è emerso come un esempio efficace. Questa piattaforma online combina le funzionalità di un foglio di calcolo e di un database, semplificando la gestione e collaborazione sui dati con interfacce personalizzabili e integrazioni versatili.
  • Neuromarketing: un intervento significativo ha esplorato il legame tra elaborazione mentale e comunicazione. La speaker ha sottolineato l'importanza di un approccio etico, poiché le parole che usiamo influenzano profondamente chi ci ascolta. "Seminiamo nel cervello di qualcun altro", ha ricordato, sottolineando la necessità di trasparenza e correttezza.
  • Creation: molti content creator hanno condiviso le loro esperienze, mostrando come passione e originalità possano costruire comunità. Alcuni hanno descritto la creazione di contenuti collaborativi, dove team con competenze diverse hanno lavorato insieme per produrre contenuti di grande impatto.
  • Localizzazione: un tema alle volte poco discusso ma molto importante è la localizzazione, che va oltre la semplice traduzione. La speaker ha evidenziato come comunicare in un paese straniero richieda un adattamento culturale e visivo, oltre che linguistico. La traduzione "paro paro" con strumenti come ChatGPT non basta: serve una comprensione profonda delle sfumature locali.

 

 

Ancora una volta, il Social Media Strategies ha dimostrato di essere un punto di riferimento per comprendere e approfondire il mondo della comunicazione digitale. Ha saputo affrontare temi attuali, evidenziando non solo i lati positivi, ma anche gli errori, in particolare legati all'uso, talvolta, eccessivo delle moderne intelligenze artificiali.

Alcune immagini dall'evento

Il calendario dell’avvento della comunicazione

Il calendario dell’avvento della comunicazione

Leggi di più
Marketing Contestuale e AEO: Il Futuro del Marketing Digitale

Marketing Contestuale e AEO: Il Futuro del Marketing Digitale

Leggi di più
Investire nel marketing durante una crisi: come acquisire quote di mercato e accelerare la ripresa

Investire nel marketing durante una crisi: come acquisire quote di mercato e accelerare la ripresa

Leggi di più
Perché le aziende investono meno in pubblicità e comunicazione durante una crisi?

Perché le aziende investono meno in pubblicità e comunicazione durante una crisi?

Leggi di più
Piano editoriale: utilità e forme

Piano editoriale: utilità e forme

Leggi di più
L’agenzia di marketing più veloce del west

L'agenzia di marketing più veloce del West

Leggi di più

Devi aggiornare la tua comunicazione sui social media?

Contattaci per una consulenza personalizzata

    Inviando questo modulo accetto la vostra privacy policy di trattamento dei dati, la quale afferma che i miei dati saranno trattati unicamente per il tempo necessario a rispondere alla mia richiesta.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA si applicano la Privacy Policy e i Termini di servizio di Google.