Presentata la nuova stagione di Musica Insieme

Da oltre 10 anni la nostra Agenzia è impegnata come sponsor e sostenitore della Fondazione Musica Insieme Bologna, una delle principali società concertistiche italiane, impegnata nella divulgazione della musica classica presso il grande pubblico e ideatrice di rassegne dal forte carattere innovativo.

 

Pochi giorni fa la presidente Alessandra Scardovi e la responsabile artistica Fulvia De Colle hanno presentato la stagione 2022/2023 di Musica Insieme.

ll programma di quest’anno proporrà sedici appuntamenti, dal 19 ottobre prossimo fino al 21 maggio 2023, che come di consueto porteranno sotto le Due Torri molte stelle del concertismo internazionale, con alcuni volti nuovi.

 

|

 

Principe del cartellone sarà come sempre il pianoforte con quattro appuntamenti solistici: le star Daniil Trifonov (19/10) e Beatrice Rana (21/11) e le novità Saleem Ashkar (27/3) e Vadym Kholodenko (19/4). Pianoforte anche nel focus dedicato alla Sonata come forma, con i violinisti Joshua Bell (24/10), Francesca Dego (14/11), Leonidas Kavakos (6/3), o con il clarinettista Andreas Ottensamer (13/2) o ancora nell’insolita accoppiata con la tromba di Tine Thing Helseth (21/5), questi ultimi due per la prima volta a Bologna. Ampio spazio anche al violoncello con i Violoncelli di Santa Cecilia e Kian Soltani (16/1), e con Luigi Piovano, primo violoncello dell’Orchestra di Santa Cecilia, che l’8 maggio suonerà in ottetto assieme a un gruppo di amici. La musica barocca sarà proposta dall’Accademia Bizantina di Ottavio Dantone (12/12), mentre quella sinfonica dalla Filarmonica Toscanini col suo ex direttore principale, l’inglese Alpesh Chauhan (3/4). Non poteva, naturalmente, mancare il quartetto d’archi, ed ecco lo Jerusalem assieme alla pianista georgiana Elisabeth Leonskaja, ultima presenza a Musica Insieme nel 1989 (26/2).

Vedi il programma completo sul sito: www.musicainsiemebologna.it

Leggi la news sul sito dell’ANSA: www.ansa.it

Leggi il comunicato stampa su www.apemusicale.it