La localizzazione come chiave per aprirsi al mondo

Internet e gli strumenti digitali hanno reso possibile una comunicazione senza soluzione di continuità tra tutti gli angoli del globo.

A questa immane capacità di comunicazione, si frappone l’unico ostacolo delle diverse lingue del mondo. In particolare nelle attività di marketing, la localizzazione diviene quindi fondamentale.

Cos’è la localizzazione?

La localizzazione non consiste in una mera traduzione, ma è un processo di adattamento linguistico e culturale della comunicazione, con l’intento di renderla fruibile al pubblico di una specifica nazione, in particolare qualora vi siano differenze sociali e comunicative a livello locale.

La localizzazione permette di rendere il contenuto più adatto al mercato di destinazione, ottimizzando l’efficacia del messaggio trasmesso.

La localizzazione si applica nei più svariati ambiti della comunicazione digitale: video e spot pubblicitari; tutorial e corsi di formazione; software e app; siti web e piattaforme di e-commerce; podcast e videogiochi.

Secondo analisi di CSA Research (https://csa-research.com/), l’influenza positiva della localizzazione di siti web sulla propensione agli acquisti online, è ampiamente dimostrata dai dati; ad esempio:

  • il 73% dei consumatori in Giappone e il 61% di quelli in Francia dichiara di acquistare solo su siti tradotti nella loro lingua;
  • 9 compratori su 10 non anglofoni preferiscono acquistare prodotti disponibili nella loro lingua nativa;
  • l’80% degli utenti mobile predilige pubblicità a rilevanza locale e il 75% realizza un’azione dopo aver visto un messaggio localizzato;
  • l’82% delle persone intervistate è più propenso ad acquistare se il materiale promozionale è redatto nella loro lingua;
  • il 74% delle persone è più propenso ad acquistare di nuovo lo stesso brand se il servizio di post-vendita è nella loro lingua;
  • il 56% delle persone afferma che la lingua è un fattore più importante del prezzo.

 

Come si localizza un video?

Di seguito, le principali fasi di erogazione del nostro servizio di localizzazione:

  • Ricezione del video originale;
  • Analisi del video per capire il numero di voci presenti, eventuali testi a video, ecc…;
  • Trascrizione del parlato e dei testi a video;
  • Selezione degli speaker (preparazione di un cast di voci per la scelta finale da parte del cliente);
  • Traduzione di tutti i testi da parte del centro traduzioni;
  • Registrazione delle voci in studio. Questa fase è ovviamente differente se il video deve essere registrato con voice over o con vero e proprio doppiaggio. Nel caso di doppiaggio c’è un lavoro ulteriore di adattamento testi per la sincronizzazione labiale alla nuova lingua.
  • editing audio video per l’accoppiamento delle tracce audio localizzate
  • post-produzione per la localizzazione della grafica a video, delle didascalie ed inserimento dei sottotitoli.

 

Guermandi Group e la localizzazione audio-video

Guermandi Group con il proprio studio di registrazione e un network di speaker che copre tutte le principali lingue del mondo, è attivo su progetti di localizzazione da più di vent’anni.

Fra i nostri clienti, molte delle principali aziende europee dell’automotive, ma anche industrie specializzate nel B2B come Danfoss SpA, Flodraulic Europe, Paresa SpA e TECNA SpA.

Al seguente link un esempio di un video da noi prodotto in italiano, inglese, giapponese e tedesco.

https://youtube.com/playlist?list=PLjKL62pgHwiYLKb1JBBN_oGAiqmW8uRKX

Questo progetto, in particolare, ci ha consentito di aggiudicarci il premio “Promozione Internazionale del Vino Italiano” del Concorso “Il Meridiano del Vino”, iniziativa dedicata a premiare le migliori idee di comunicazione e progetti di promozione del vino italiano in Italia e all’estero. Scopri di più: https://guermandi.it/2016/04/01/siamo-stati-premiati-per-la-prima-edizione-de-il-meridiano-del-vino-2016/

 

Pensi che la localizzazione potrebbe esserti utile?
Contattaci senza impegno!



    Inviando questo modulo accetti la nostra policy di trattamento dei dati. I tuoi dati saranno trattati unicamente per il tempo necessario a rispondere alla tua richiesta.