Una new entry nel team Guermandi Group: Fabrizio Fabbri

  • Tags:

Acquisto importante per la squadra della nostra Agenzia. Da fine Ottobre è con noi Fabrizio Fabbri, elemento di grande esperienza nel campo del marketing e della comunicazione.

Il suo ruolo in Agenzia sarà quello di espandere il mercato sviluppando nuovi contatti commerciali, ma anche gestire progetti complessi con clienti nuovi e già attivi.

Siamo certi che questa addizione farà fare un ulteriore salto di qualità al Gruppo!

Ecco come Fabrizio descrive il suo percorso professionale:

Le prime esperienze lavorative risalgono al periodo universitario.

Ricordo in particolare la responsabilità nello sviluppo di una catena di lavanderie nei centri commerciali toscani, con impegno anche imprenditoriale.

Successivamente la lunga esperienza consulenziale si snoda a partire da quelle in ambito distributivo, soprattutto nel settore degli elettrodomestici.

Nella seconda metà degli anni novanta mi occupo principalmente di ricerche di marketing, in specie customer satisfaction per aziende e istituzioni pubbliche (da Ima al Formez). Sono anche gli anni della formazione con Incubatore Impresadonna del Comune di Bologna, Ubm e Ismo di Milano. All’inizio degli anni Duemila, fondando con altri professionisti l’agenzia Jack Blutharshy Group, comincia la stagione della comunicazione, in particolare per la cooperazione di consumo e le attività sul web. Nasce proprio nel primo anno del secolo il progetto Voxbox, piattaforma internet per la realizzazione di sondaggi d’opinione. L’attività sarà finanziata dalla Commissione Europea e porterà alla nascita nel 2007 di una società specifica, la Voxbox srl.

Per quasi dieci anni curo la comunicazione istituzionale di Unicoop Tirreno e il portale della regione Emilia-Romagna dedicato ai consumatori. Lavoro anche per il comitato Olimpico Sammarinese per la realizzazione di un concorso a pronostico denominato Lottosport.

In quegli anni, si fanno più assidue le collaborazioni con Coldiretti sia a livello locale che nazionale.

Nel 2011 insieme ad un gruppo di amici, fondo l’associazione Bioebuono per la promozione di uno stile di vita sano ed equilibrato sia attraverso l’attività fisica sia mediante un’alimentazione corretta e sostenibile. Nell’autunno del 2013 inizio la collaborazione con la Direzione di ASPPI Bologna, storica associazione dei proprietari immobiliari di Bologna, come responsabile marketing.

A gennaio 2014 assumo anche il ruolo di broker nel circuito di credito commerciale liberex.net.

Nel 2015, cresce l’impegno in ASPPI come membro della Direzione e della Giunta Esecutiva. Nel gennaio 2016 inizio a collaborare come strategic planner con l’agenzia web ASPPInext srl, di cui sono stato membro del CdA. A febbraio vengo nominato vicepresidente dell’associazione Comunità Solare Locale. Sempre nel gruppo ASPPI, nella controllata Artigiano Amico srl, da marzo 2016 ho ricoperto l’incarico di amministratore delegato. Nel 2017 entro nella Direzione Nazionale di ASPPI. Dal 2019 collaboro al progetto eugea.it di SìProduzioni.