Joomla: ottimizzazione SEO dei contenuti

Per SEO si intende l’attività di ottimizzazione di un sito o di un contenuto web, affiché esso sia più facilmente trovato dai motori di ricerca, Google in particolare.

I siti prodotti dalla Maurizio Guermandi & Associati sono sempre forniti ai clienti con sistemi automatici di ottimizzazione, ma ci sono alcune best practice che si possono seguire per migliorare l’indicizzazione del sito.

Qui di seguito alcuni suggerimenti da tener presente al momento dell’inserimento dei contenuti, per una migliore indicizzazione del sito da parte dei motori di ricerca:

  • title-aliasQuando si crea un contenuto come un articolo è necessario utilizzare dei titoli rilevanti a livello SEO, cioè usare parole chiavi che potrebbero essere usate dagli utenti nella ricerca su un motore di ricerca. E’ importante usare dei titoli interessanti anche perchè essi generano poi un alias che andrà a formare l’URL della pagina web dove il contenuto viene visualizzato. I motori di ricerca sono in grado di apprezzare URL “parlanti” e quindi è sempre auspicabile avere degli URL che comunichino correttamente il contenuto della pagina.
  • content-menu-aliasNei CMS (Content Management System) di solito gli URL vengono generati automaticamente in base al titolo del contenuto, ma è comunque possibile editare l’alias di un contenuto. E’ tuttavia sempre consigliabile mantenere coerenza coerenza tra titolo ed alias. Creare titoli “civetta” viene penalizzato da Google, il quale è in grado di effettuare analisi semantiche dei contenuti.
  • Menù + AliasTutte le voci di menù che compongono la struttura del sito possono avere anch’esse degli alias parlanti e quindi interessanti per i motori di ricerca. Attenzione quindi a non immettere titoli troppo vaghi o poco interessanti: bisogna sempre tenere a mente l’utente finale e ciò che potrebbe scrivere quando ricerca le informazioni su internet.
  • Keyword + DescriptionSia negli articoli che nelle voci di menù è possibile impostare a livello granulare delle keyword ed una description per permettere ai motori di ricerca di indicizzare meglio il contenuto. Le keyword e la description sono dei meta-dati non visibili all’utente che naviga il sito, ma fondamentali a livello SEO. Negli articoli in cui non vengono inseriti manualmente questi dati, il CMS stesso inserisce di default keyword e description inserite da noi a livello globale, per forza di cose più generiche di quelle che potrebbero essere inserite per il contenuto specifico che si sta creando.
  • Nel corpo dell’articolo è importante usare parole di interesse per gli utenti ed inserire grassetti nelle parole o frasi che consideriamo più importanti o che esprimono concetti chiave.
  • Sempre nell’articolo è importante che i contenuti siano sempre originali. Non copiare ed incollare contenuti di altri siti o creare due articoli con lo stesso testo. Google penalizza i contenuti duplicati.
  • E’ una pratica raccomandata quella di creare link a contenuti esterni ed interni al proprio sito. Se ad esempio abbiamo una pagina che parla di fiori ed in un’altra pagina nel discorso ci capita di parlare di fiori è utile linkare quella parola o porzione di testo all’altra pagina del nostro sito che parla di fiori. Questo comportamento crea un’intersezione di contenuti all’interno del sito ed è uno degli strumenti che i motori di ricerca usano per navigare all’interno dei siti.
  • Se ve ne fosse l’occasione, primaria importanza rivestono il link di siti esterni diretti al proprio. Google e gli altri motori interpretano questo come il segnale che i contenuti che inseriamo sono autorevoli ed interessanti per gli altri. Più citazioni un sito ottiene, più il sito otterrà rilievo sui motori.

Riassumendo, si può affermare che per una migliore indicizzazione del sito web, ciò che conta e che si può migliorare con la semplice attività di redazione è: titolo, alias (URL parlante), contenuto (sia come formattazione che come semantica), i link e i meta-dati come keyword e description.

Questi sono i parametri su cui un redattore web dovrebbe basare la propria esperienza di inserimento, tenendo sempre in debito conto il fatto che la frequenza di aggiornamento e l’originalità dei contenuti sono alla base del successo di ogni sito web.